Fiammetta (Piccola Fiamma)

Arrivata al gruppo ludico CHI NON GIOCA:.DI NON TOCCA ormai circa vent’anni fa, da sempre attiva nella diffusione del gioco, ha fatto nascere varie nuove realtà nei dintorni di Firenze. Ha fondato il gruppo ludico Giocozona di Firenze sud ed è molto attiva nel volontariato sociale.

Conosciamola meglio

Come e quando hai iniziato a giocare? 
Ho sempre cercato fin da piccola giochi in scatola, ma ho cominciato seriamente a 21 anni, entrando nel mondo del gioco attraverso Stratagemma e poi , in pompa magna, quando ho scoperto il Gruppo Ludico “Chi Non Gioca Di Non Tocca” a Prato . (all’epoca non esisteva niente su Firenze, mi sono rifatta poi , dopo anni di gavetta, fondando GiocoZona!)

Qual è stato il primo gioco che ti ha fatto appassionare al mondo dei gdt? Perché?
Non c’è un ricordo esatto di un “gioco”, ma di un gruppo di giocatori.. il GL fu il luogo giusto dove affondare radici ludiche.

Se ti dovessi descrivere come giocatore come lo faresti? Eclettica. Non mi identifico solo in una categoria, ma principalmente sono appassionata di party game. Preferisco i giochi con interazione diretta e mi piace conoscere veramente le persone vedendo come si pongono di fronte al gioco, cioè come si mettono “in gioco”. Mi viene estremamente naturale calarmi nell’ambientazione dei giochi, qualsiasi essa sia, come se il gioco portasse in un’altra, parallela, dimensione. Adoro i giochi con la meccanica del piazzamento lavoratori, se devo darmi al German 😉. Non disdegno nemmeno gli astratti.

Il tuo gioco preferito è? 
Difficile scegliere, ne ho diversi per cui mi butto a corpo morto.. E’ come chiedere a qualcuno se preferisce la madre o il padre: impossibile rispondere! I miei preferiti sono Betrayal at the house on hill, Tales of Arabian Night, Moods, Love Letter,Specie Dominanti, Compatibility

Perché? 
Ognuno ha le proprie caratteristiche, che rimandano a ciò che sono come giocatrice e cosa cerco nel gioco.. mi fanno conoscere le persone, mi fanno immaginare un altro mondo, mi mettono alla prova nello sfidare qualcuno..

Quale gioco proprio non sopporti? Perché? 
Dominion, capendo che è ormai un’apprezzatissima pietra miliare di questo settore, ma gli darei fuoco  . Non mi piacciono particolarmente i giochi di combo e deck building. (E dopo PR io mi dissocio anche da questa affermazione XD R.)

Che tipo di giocatore ti piace avere al tavolo? 
Giocatori giusti, sereni, non arroganti, ma che sono al tavolo per divertirsi in allegria, nel rispetto degli altri.

Con che tipo di giocatore, invece, non vorresti mai sederti? Il power player, quello che se non vince si sente un fallito nella vita, quindi anche chi bara. Abbiamo capito che non sopporto gli arroganti? X-D

Oltre ai giochi da tavolo hai altri hobby?
Certo! I principali sono fare accessori a maglia e uncinetto, poi per non fare stragi mi do al ricamo. Quando poi mi dolgono le mani da troppo sferruzzamento o posizionamento pedine, mi butto nella lettura di manuali (ma non di gdr, sigh!, sono una frana nei giochi di ruolo!!! Mi viene la paralisi da analisi!)

Perché sei in Ludissea 42? 
Perché ritengo che il gioco sia un mezzo meraviglioso per stare in modo intelligente con le persone, conoscendole e facendoti conoscere. Insegnando anche il rispetto per gli altri, perché si devono seguire delle regole e impiegare la propria intelligenza per arrivare alla vittoria.

Facci un saluto 
Non ho una frase in cui mi identifico, ma piuttosto dei gesti:
“Sorriso a 45 denti e pollici alzati”