Vanessa (Vaneggia)

Da oltre 13 anni coordina le attività del gruppo ludico CHI NON GIOCA:. DI NON TOCCA di Prato. È co-responsabile della ludoteca interna al padiglione games di Lucca comics and games. Scrive ogni tanto per ILSA magazine e chi più ne ha più ne metta.

Conosciamola meglio

Come e quando hai iniziato a giocare?
Ho sempre giocato anche da piccola ai giochi da tavolo, ma seriamente e in età adulta ho iniziato nel 2005 e mi sono subito affacciata al Gruppo ludico CHI NON GIOCA:.DI NON TOCCA di Prato.

Qual è stato il primo gioco che ti ha fatto appassionare al mondo dei gdt? 
Starquest, semplicemente perché mi pareva un bel modo per passare del buon tempo con gli amici. Ma il primo gioco acquistato in autonomia è stato La furia di Dracula, mi piaceva l’ambientazione e l’idea di un gioco cooperativo/semi cooperativo.

Se ti dovessi descrivere come giocatore come lo faresti?

Direi che sono una appassionata dei giochi “german style”, forse però un po’ atipica, mi piace giocare per stare in compagnia e divertirmi senza troppa competizione.

Il tuo gioco preferito è? 
Puerto Rico

Perché? 
È semplicemente perfetto! Regole semplici da spiegare, durata contenuta, elevata profondità di gioco, longevità, cosa si può volere di più?!

Quale gioco proprio non sopporti? Perché? 
Avalon: the resistance, perché non è possibile che debba passare una serata a discutere per convincere la gente, pura follia per me!

Che tipo di giocatore ti piace avere al tavolo?
Ironico, non troppo lento (se no muoio) ma allo stesso tempo che sappia il fatto suo.

Con che tipo di giocatore, invece, non vorresti mai sederti? 
Una persona estremamente lenta, non sopporto il gioco fermo, perché perdo totalmente il senso del gioco e mi annoio.

Oltre ai giochi da tavolo hai altri hobby? 
Si, organizzo eventi ludici, la fotografia, il gioco di ruolo e quando posso il disegno.

Perché sei in Ludissea 42? 
Perché credo che il gioco abbia tanto da offrire a chi è in difficoltà e credo nella socializzazione come strumento culturale e educativo.

Facci un saluto 
Buon gioco!